I produttori di cartucce toner, nel passato usavano vari metodi per testare e misurare la durata dei loro prodotti.

I tradizionali metodi di test erano fatti con il “5% di copertura pagina” e classificavano la durata in base a una campionatura del toner usato e consumato durante la stampa. Questo metodo di prova tradizionale non spiegava le variabili che possono entrare in gioco durante il funzionamento del prodotto in termini di qualità di stampa per tutta la vita della cartuccia. Da 15 anni Tecnolaser usa una procedura di collaudo per stabilire un punto di riferimento nel mercato, basato sulla creazione di un prodotto con una durata pari o superiore alla cartuccia OEM (Original Equipment Machine).

Questo protocollo è usato per valutare i prodotti e la qualità di stampa complessiva. Anche se il collaudo Tecnolaser è più severo, abbiamo adottato anche le metodologie di prova dei produttori originali seguendo gli standards ISO 19752 per le cartucce toner nere e ISO 19798 per quelle a colori. Di seguito descriviamo gli standards dei processi adottati dalla nostra fabbrica sia in termini di gestione ordinaria, ambientale che sui prodotti stessi.

Nordic Swan Ecolabel

La Nordic Swan Ecolabel rappresenta la guida dei consumatori e degli acquirenti professionali per scegliere i migliori beni e servizi dal punto di vista della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.

Una cartuccia toner con marchio di qualità ecologica Nordic Swan è una cartuccia prodotta secondo una delle certificazioni ambientali più rigorose. La certificazione vigila sul contenuto di sostanze nocive e pericolose per l'ambiente, vietandone l’utilizzo. L’etichetta identifica un ciclo produttivo che ricicla i rifiuti e che consuma minore energia.

Le cartucce toner certificate soddisfano inoltre elevati standard di qualità per garantire prestazioni e capacità pari ai prodotti OEM.

Certificazione ISO 9001:2015

ISO 9001/2015 è il principale sistema di gestione dei processi della qualità adottati dall’azienda. Alcuni dei requisiti di questo standard includono le procedure che documentano, ed esaminano i processi e ne evidenziano le causa e le loro relative correzioni. L’idea complessiva è stabilire un sistema per migliorare qualità di prodotto e l’affidabilità.

Azienda con sistema di gestione per la qualità certificato

Certificazione ISO 14001:2015

ISO 14001/2015 è il principale standard di gestione ambientale.

Alcuni dei requisiti di questo standard servono ad aiutare l’organizzazioni aziendale a minimizzare l’utilizzo delle risorse che colpiscono negativamente l’ambiente attraverso un sistema di gestione.

Specifici requisiti determinano tale impatto che deve costantemente dare prova del suo miglioramento costante e continuo nel tempo.

Azienda con sistema di gestione per la sicurezza certificato

Certificazione ISO 45001:2018

ISO 45001:2018 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

Azienda con sistema di gestione per la sicurezza certificato

Certificazione ISO 19752

ISO 19752 è lo standard di prova delle cartucce toner per stampanti laser monocromatiche adottato dai produttori degli originali (OEM). La prova viene fatta con un minimo di nove cartucce esaminato su tre stampanti diverse e con specifiche condizioni ambientali costanti e i valori di settaggio della stampante come programmate dalla fabbrica (valori di default). Per fare questo test si usa una pagina di stampa standardizzata e il risultato è che tutte le cartucce monocromatiche TECNOLASER superano i valori dichiarati dai produttori stessi in termini di durata..

Certificazione ISO 19798

ISO 19798 è lo standard di prova delle cartucce toner per stampanti laser a colori. La prova viene fatta con un minimo di 12 cartucce (tre set per colore CMYK), esaminato su tre stampanti separate con I valori di settaggio della stampante come programmate dalla fabbrica (valori di default) e con specifiche condizioni ambientali costanti. Per fare questo test si usa un standard di cinque pagine di stampa diverse. Le cartucce a colori TECNOLASER superano i valori dichiarati dai produttori stessi in termini di durata.

Certificazione STMC

STMC è uno standard americano determinato dal Comitato dei Metodi della Prova Standardizzato che si formò per trovare e promuovere metodi di prova standardizzati per l’industria delle cartucce delle stampanti.
Da luglio 2007, tutti gli standard delle cartucce TECNOLASER sono fabbricati secondo tutti i parametri STMC.
Mentre le case produttrici delle cartucce di marca adottano lo standard ISO 19752, che certifica il solo conteggio del numero delle pagine stampabili di ogni cartuccia toner, TECNOLASER con l’adozione delle questo metodo misura anche:

Il background dei neri e dei bianchi (controllo dello sfondo della pagina).
Il toner consumato ogni 1000 pagine stampate.
Il toner di scarto.
La durata minima della cartuccia.

ReMade in Italy®

ReMade in Italy® è la prima certificazione di prodotto accreditata in Italia e in Europa per la verifica del contenuto di materiale riciclato (e sottoprodotti).
La certificazione attesta la tracciabilità della produzione stessa all’interno della filiera produttiva, partendo dalla verifica dell’origine delle materie prime in ingresso, fino al prodotto finito certificato, diventando strumento di trasparenza e semplificazione per il Green Public Procurement e il mercato privato.
I prodotti certificati sono garanzia per la pubblica amministrazione del requisito ambientale sul riciclo in materiali e prodotti, per tutti i settori.

Politica aziendale

Scegliere il marchio Tecnolaser è una strada per ridurre l’impatto ambientale delle cartucce toner ottenendo un prodotto di qualità e facendo risparmiare denaro alle aziende.

Le cartucce Tecnolaser contengono componenti di alta qualità e per questo motivo danno eccellenti risultati di stampa. Il nostro è un marchio registrato e riconosciuto, pertanto utilizzare i nostri prodotti non porta alla perdita della garanzia sulla stampante.

Tecnolaser promuove la raccolta delle cartucce esauste presso i clienti attraverso l’utilizzo di appositi contenitori denominati ECOBOX. In questo modo si garantisce una corretta gestione e una coscienziosa raccolta differenziata evitando una pericolosa dispersione di rifiuti nell’ambiente.

Tecnolaser è sempre alla ricerca di sistemi volti a ridurre l’inutile spreco di preziose risorse naturali, investendo in soluzioni che possano sostituirle e ridurne l’impatto ambientale.

Modello 231

Al fine di garantire standard di legalità sempre più elevati, con delibera del 2 marzo 2020, il Consiglio di Amministrazione di Tecnolaser Europa s.r.l. ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 231/2001.
Tale Modello consente di prevenire la commissione dei reati ritenuti realizzabili, all’esito della mappatura dei rischi, nell’interesse o a vantaggio dell’ente. Costituisce parte integrante ed essenziale del Modello organizzativo il Codice etico aziendale, recante i principi e i valori deontologici fondamentali su cui si basa l’agire della Società e ai quali la stessa intende attribuire la più ampia diffusione. </p

Codice Etico

Il perseguimento di precisi valori etici nell’ambito dell’attività imprenditoriale è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di una società verso il proprio contesto interno ed esterno di riferimento.
TECNOLASER EUROPA s.r.l. intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici ai quali si riporta, nella consapevolezza che una Società che voglia porsi come riferimento per il mercato in cui opera non può che coniugare la logica imprenditoriale al perseguimento di una serie di valori etici fondamentali. 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e il sito stesso. Proseguendo la navigazione acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.